Holiday Meditation

E’ tempo di vacanze, un tempo molto importante per l’essere umano, tempo al quale releghiamo la rigenerazione mentale e fisica del nostro corpo, tempo in cui ci permettiamo di scollegare la mente allontanandoci dai luoghi dove oramai abbiamo collocato tutto il tran-tran quotidiano, talora anche lo stress e i problemi: lasciamo tutto a casa e con poche cose in valigia, andiamo a riposare e a ricaricaricarci di energia positiva.

Ovviamente scegliamo posti della natura molto belli e rilassanti, oppure scegliamo di fare movimento fisico piacevole senza obiettivi particolari, con dei tempi che ci sono più consoni solo per puro divertimento, oppure scegliamo vacanze avventurose complete di imprevisti, se invece abbiamo bisogno di fuggire dalla routine piatta e statica delle nostre scrivanie.

Ognuno di noi sceglie consciamente ed inconsciamente la vacanza che permette al suo corpo e alla sua mente di compensare ciò che, per un motivo o per l’altro, manca nella vita di tutti i giorni.

Questo evento della nostra vita, la vacanza, è perfetto per far memorizzare al nostro subcoscio un esercizio che ci permetterà di andare un po’ in vacanza tutti i giorni dell’anno e quindi per avere le batterie sempre cariche e l’umore di gran lunga più alto.

E’ una pratica e come tale va sperimentata e praticata regolarmente per apprezzarne i risultati.

Questo che sto per descrivere è un prezioso esercizio di meditazione che aiuta a memorizzare uno stato mentale positivo per poi permettere al nostro cervello di rievocarlo quando più ne abbiamo bisogno. E’ una sorta di farmaco che si assume al bisogno quando siamo stanchi, di cattivo umore e pieni di spazzatura di pensieri inutili nel cervello, oppure si può assumere tutti i giorni così da poter essere sempre in equilibrio con il sistema corpo-psiche.

E’ stato dimostrato dai neuroscienziati che il cervello funziona allo stesso modo, attiva cioè processi chimici simili, sia che l’immagine che sta elaborando sia reale, cioè quando stiamo realmente in vacanza, sia che sia un’immagine creata dalla mente. Provate questo esercizio e vi sarà chiaro cosa intendo.

Se qualcuno di voi fa più fatica a rilassarsi o a visualizzare, può bastare un piccolo training di tecniche immaginative, che è possibile fare con un terapeuta espero e sarete così in grado di produrre immagini o liberare gli eventuali blocchi che avete nei confronti del rilassamento psico-fisico.

ESERCIZIO “Holiday Meditation”

  1. PREPARAZIONE: prima di mettervi a praticare questo esercizio, trovate un piccolo oggetto ( possibilmente della natura) del luogo dove siete in vacanza, che vi ricordi questo posto: per esempio un sassolino, un vasetto di sabbia, un piccolo pezzetto di corteccia, una foglia ecc… non portatevi a casa un baobab perché in valigia non ci sta, basta qualcosa di abbastanza piccolo da tenere in mano.
  2. METTETEVI COMODI: ora mettetevi nel posto che vi fa stare veramente bene ( nello sdraio, per terra nell’erba, sulla sabbia, in acqua finchè nuotate o state li a galleggiare, nelle rovine di un sito archeologico, in una chiesa o un tempio, davanti ad un panorama, sopra una montagna, ovunque sentite intuitivamente qualcosa di bello per voi…), importante che siate tranquilli, sicuri e non siate disturbati per almeno 5-10 minuti, più tempo ci state meglio è, questo serve per la memorizzazione delle informazioni nel cervello. Tenete in mano il vostro piccolo oggetto. Bene, ora fate un bel respiro lungo e profondo, chiudete gli occhi e rilassatevi completamente.
  3. MEDITAZIONE IN VACANZA: Finchè siete li, in questo bellissimo luogo, connettetevi con il genio loci, con lo spirito del luogo, cioè semplicemente sentite l’energia di questo luogo, apprezzate l’aria fresca e godetene, apprezzate tutte le piccole sensazioni che sentite, come la luce del sole, le onde del mare, il suono del vento, i gabbiani o altri uccelli, il brusio delle persone, le risate dei bimbi, il silenzio, l’eco, l’odore…tutto ciò che c’è e vi piace. State per qualche manciata di minuti ad “ascoltare” con tutti i sensi e ampliate la sensazione di piacere. Molto bene! Ora ascoltate le vostre sensazioni, cosa provate? Tranquillità? Piacere? Rilssamento? Beatitudine? Una grande energia? Pace, armonia, benessere, meraviglia, immensità, infinito…ampliate più che potete le vostre sensazioni e godetene appieno. Finchè sentite queste sensazioni positive stringete il vostro oggetto in mano in modo da collegarlo mentalmente a questa espansione emozionale che state vivendo. State li qualche minuto o il tempo che vi piace, se state bene, questo tempo è una ricarica energetica importantissima per il vostro organismo e per la vostra psiche, quindi aprofittatete. Poi quando vi svegliate o aprite gli occhi fate un altro bel respiro e tornate ad essere svegli e tranquilli meglio di prima.
  4. MEDITAZIONE A CASA: quando tornerete dalle vacanze ogni giorno potrete rivivere quei 10 minuti prendendo in mano il vostro oggetto, dedicandovi una pausa al lavoro, oppure a casa, quando avete un attimo sul divano, prima del riposo pomeridiano o notturno, ogni volta che avete un piccolo tempo per voi praticate la Holiday Meditation, per il vostro cervello e per tutto in vostro organismo sarà come andare in vacanza veramente, sarete ricaricati e rigenerati e compenserete tutto ciò che al vostro organismo manca durante la vita quotidiana.

PER CHI E’ GIA TORNATO A CASA  DALLA VACANZA

Per chi è già tornato dalle vacanze senza fare la meditazione, non vi dannate, non è un problema, perché le memorie piacevoli vissute possono essere richiamate facilmente dalla vostra mente quando volete, quindi fate la meditazione a casa, sempre in un luogo tranquillo in modo che non siate disturbati, rievocando un momento della vacanza in cui eravate soli, tranquilli e beati a godervi ciò che c’era.

Oppure potete richiamare un luogo che amate, che avete gia visto tempo fa, di cui vi è rimasto un ricordo piacevole e fare la meditazione descritta al punto 3, sarete piacevolmente impressionati di come il vostro cervello richiami con facilità le sensazioni fisiche e le immagini vivide di quel ricordo, anche se coscientemente vi sembra ormai poco vivido, le memorie riemergeranno facilmente dal subconscio.

Conosciamo veramente poco del potenziale incredibile della nostra mente, ne utilizziamo infatti solo una minima parte, ma se iniziamo a sperimentare la nostra capacità immaginativa, che abbiamo tutti, scopriremo un mondo incredibile dentro di noi e saremo in grado di riattivare un potere creativo che ci permetterà di vivere molto meglio, con maggior fiducia in noi stessi e con maggior serenità.

Provate la vostra Holiday meditation e poi scrivetemi le vostre esperienze, sarà un piacere per me leggerle e rispondervi: emanuelapasin@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *