Attività

IPNOSI CLINICA

L’ipnosi è un percorso straordinario di conoscenza di sé stessi e  permette al paziente di utilizzare al meglio le sue facoltà mentali, di essere più consapevole e attingere da sé stesso e dalle sue risorse interiori tutto ciò che abbisogna per la sua serenità e per la sua capacità di autoguarigione.

Permette di accedere direttamente al subconscio bypassando così le eventuali resistenze che bloccano la sua capacità di cambiamento. Permette anche di andare all’origine del trauma che ha causato un certo blocco psicologico e che non permette di attivare comportamenti sani e appropriati che renderebbero la vita migliore e più semplice nel suo sviluppo.

L’ipnosi clinica è materia medica supportata da numerosi studi scientifici.

L’ipnosi che pratico nei miei studi e in gruppo non è l’ipnosi teatrale che si vede in televisione, nei film o in You-tube, è una disciplina che richiede competenze scientifiche psicologiche e una specializzazione post universitaria ad alto livello.  L’ipnosi viene attualmente applicata nella prassi medica e psicoterapeutica per differenti disturbi sia di tipo psichico che somatico e deve essere specificatamente personalizzata sul paziente, sulla sua storia, sul suo disturbo e sulla base di un attento studio individualizzato appositamente su di lui. Un lavoro complesso e estremamente delicato che può essere fatto solo da uno specialista in materia con formazione psicologica o medica di base e con un etica deontologica tipica di queste professioni sanitarie.

NEUROPSICOLOGIA

La neuropsicologia clinica è una disciplina che studia le aree cerebrali sulla base dei disturbi cognitivi e mentali rilevati nella persona affetta da malattie neurologiche o che ha subito accidenti cerebrali.

Si serve di protocolli testistici molto dettagliati ed è utile per rilevare la presenza di deficit delle funzioni cognitive, quali la memoria, l’attenzione, il pensiero, il linguaggio, fornendo indicazioni diagnostiche importanti per le indagini mediche.

E’ fondamentale per distinguere la Demenza di Alzheimer dalla Depressione, fare diagnosi differenziale tra diversi tipi di Demenze, per rilevare deficit in seguito a traumi cranici o lesioni cerebrali focali vascolari o altre malattie neurologiche.

La neuropsicologia permette anche di studiare programmi di RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA specifici per ogni persona che presenta deficit delle funzioni cognitive, attraverso particolari esercizi utili a recuperare le funzioni cognitive compromesse.

PSICOTERAPIA

La psicoterapia analitica è una disciplina che aiuta la persona che presenta disagi psicologici di vario tipo a ritrovare una serenità psichica e un funzionamento comportamentale sano e autonomo. E’ fondamentale inoltre per rendere la persona consapevole delle proprie risorse, superando i traumi, i blocchi attuali e della propria storia personale trasformandoli in opportunità di cambiamento e di miglioramento della propria autostima e della propria salute psicofisica.

PSICOLOGIA DEL LAVORO

La psicologia del lavoro è una branca della psicologia che si occupa dello studio delle dinamiche psicologiche nei luoghi di lavoro al fine di migliorare il clima organizzativo, aumentare la produttività dell’azienda, sostenere il lavoratore e fornire un supporto alla leadership in fase critica o di cambiamento.

MENTAL TRAINING

Il mentale training è una metodologia di allenamento mentale che permette di  migliorare le prestazioni della propria mente ( aumentare la determinazione, diminuire l’ansia da prestazione, affrontare il panico da pubblico,rilassarsi, gestire la rabbia …)  non solo in ambito sportivo ma anche nel lavoro e soprattutto in contesti di leadership ( manager, allenatori, attori, atleti, capi, coordinatori, …).

Per utilizzare questa metodologia è necessario aver acquisito le competenze attraverso una formazione specifica.

FORMAZIONE

La formazione in ambito psicologico è fondamentale sia per il singolo individuo, che desidera evolvere e migliorare le proprie competenze di relazione interpersonale, sociale e di comunicazione, sia per le aziende, le associazioni e gli enti che desiderino potenziare le abilità del loro potenziale umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.