Medicina sistemica integrata

La medicina sistemica integrata è un tipo di approccio medico che non suddivide il corpo umano in singoli organi o apparati, ma cura l’essere umano tenendo conto che esso è sempre un unita’ dinamica e che tutti i suoi sistemi funzionali sono in continua interazione tra loro.

Credo che questo tipo di approccio sia la medicina del futuro perché quando ci ammaliamo, subiamo un indebolimento anche del sistema nervoso e di altri apparati e pertanto è importante avere differenti professionisti e differenti approcci che possano aiutare la persona a guarire e a ritrovare uno stato di salute fisica e psichica.

Inoltre occorre tenere presente che spesso il funzionamento della nostra mente e la sua capacità di reagire a periodi di stress, che inevitabilmente accadono nella vita, è talmente importante da essere essa stessa causa di disequilibrio a livello fisico, oltre che psichico.

La malattie psicosomatiche hanno proprio questo tipo di origine: resistendo allo stress finiamo per indebolire qualche organo bersaglio, spesso strettamente correlato a livello simbolico con il problema, poi, quando continuiamo a resistere, senza risolvere il problema di relazione, il disturbo diventa un disturbo funzionale del sistema ( gastrointestinale, cardiocircolatorio, motorio…) fino a diventare, col tempo, un disturbo cronico.

Ecco perché la medicina sistemica integrata agisce su vari piani senza trascurare il livello emotivo e psicologico, ne quello alimentare o ambientale, proprio perché sono importanti per aiutare il paziente a ritrovare, non solo la salute, ma anche uno stato di serenità mentale o meglio un atteggiamento positivo nei confronti dell’esistenza che prevenga le malattie fisiche e che permettano una buona qualità della propria vita.

Nella medicina sistemica integrata si lavora in un equipe multiprofessionale di medici, psicologici, terapeuti, infermieri professionali, ostetriche, educatori, fisioterapisti, a seconda del problema che il paziente porta, i professionisti sono coinvolti nella valutazione e nella cura. Ogni membro dell’equipe ha una visione diversa e specializzata, osservare quindi un paziente e valutarlo sotto vari punti di vista ci fornisce una straordinaria capacità di strutturare un intervento complesso che possa dare ottimi risultati in termini di salute, in questo modo non solo curiamo il sintomo, ma forniamo gli strumenti al paziente affinché il sintomo non si ripresenti.

Lavoriamo esattamente con questo approccio presso lo Studio di Medicina Integrata della Dr.ssa Barbara Zanuso, a Verona, dove siamo un equipe di specialisti che attuano proprio questo sistema di valutazione e di cura.

Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito:

www.medicinasiatemicaintegrata.com